PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA'

Sezione contenente il Programma per la Trasparenza e l'Integrità, come indicato all'art. 10, c. 8, lett a) del d.lgs. 33/2013

Il Governo, con l’emanazione della legge n. 69/2009, ha introdotto particolari obblighi di trasparenza per le Amministrazioni Pubbliche.
Queste ultime, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 2, della legge n. 69/2009, hanno l’obbligo “di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale del dirigente nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale. La mancata comunicazione o aggiornamento dei dati è comunque rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti”.
Tale prescrizione normativa è stata successivamente ampliata da successive circolari emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica (circolari n. 3 e 5 del 2009 e circolare n. 1 del 2010) e innovata dall’art. 11 D. Lgs 150/2009 il quale impone alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito internet anche i seguenti documenti:

Tale processo di riforma ha determinato il progressivo coinvolgimento delle Strutture interne Scolastiche al fine di approntare un Programma per la trasparenza e l’integrità di portata triennale conforme a quanto previsto dalla normativa di riferimento. In ossequio alle disposizioni summenzionate, il nostro Istituto ha provveduto alla redazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità prendendo come modello le indicazioni operative contenute nella delibera CiVIT n. 105/2010 al fine di rendere pienamente accessibili all’intera collettività i propri compiti, la propria organizzazione, gli obiettivi strategici e i sistemi di misurazione e valutazione della performance.
Il Programma triennale per la trasparenza e integrità, nello specifico, prevede i seguenti obiettivi di trasparenza:

In attuazione della legge si è scelto di immettere i dati richiesti con modalità informatica; a tale scopo si è prevista una revisione giornaliera del sito www.liceoreginamargheritasalerno.it e dei dati in esso contenuti.
Ai dati si potrà accedere direttamente attraverso un “bottone” denominato “Trasparenza” visibile nella home page del sito della scuola. Il link metterà a disposizione:

Questa attività, oltre a consentire all’Amministrazione Scolastica di stabilire un collegamento costante e facilitato con l’utente, garantirà la qualità delle informazioni rilevanti per i fruitori, grazie al controllo da parte di questi ultimi.